realizzazione
siti web a Bologna

dal 2002
10 anni di siti web

realizzazione sito web www.apostolidellatagliatella.it

tipologia
realizzazione sito web
cliente
Associazione "Gli Apostoli della Tagliatella"
fine lavori
giugno 2013
storia a cura di
Fabio Mosti

l'idea iniziale

L'attività di un'associazione che promuove e diffonde contenuti non può prescindere da un'adeguata presenza sul web, canale privilegiato di comunicazione dei nostri tempi. Da qui la decisione del direttivo dell'associazione di contattarci per studiare una soluzione adeguata all'elevato livello qualitativo dei contenuti e delle iniziative proposte. Il progetto iniziale quindi ruota a un sito strutturalmente molto semplice, orientato alla pubblicazione di testi e foto; nessuna funzione particolare è richiesta a parte un pannello di gestione dei contenuti (CMS). Dal punto di vista grafico era invece necessario creare un oggetto interessante e accattivante per invogliare i visitatori ad affrontare la lettura dei testi, a volte anche lunghi, e per trasmettere in generale i valori di serietà e chiarezza dell'associazione.

la realizzazione

Lo studio delle bozze è partito dall'analisi di quanto già realizzato dall'associazione, e in particolare dallo studio di una pubblicazione realizzata nel 2011 che ha avuto un certo successo. Il progetto grafico della pubblicazione implicava alcune scelte che si è cercato di rispettare realizzando le bozze per il sito web.

realizzazione sito web apostoli tagliatella
la realizzazione del sito web è iniziata con lo studio di una pubblicazione del 2011 che raccoglieva diversi contenuti prodotti dagli Apostoli della Tagliatella

Terminata la parte grafica si è proceduto ad inserire tutto il materiale pervenuto, decisamente interessante e variegato. La realizzazione iniziale delle pagine ha occupato la maggior parte del tempo dedicato al progetto, per la cura e l'attenzione che sono state poste nell'impaginazione e nell'architettura dei contenuti.

analisi finale

Il sito web degli Apostoli della Tagliatella si presenta senz'altro come un punto di approfondimento estremamente interessante per chi è appassionato di cucina e tradizioni bolognesi; la facilità di aggiornamento lo rende uno strumento utile e flessibile per la diffusione delle attività culturali e benefiche dell'associazione. Si può dire pertanto che, essendo stati pienamente raggiunti gli obiettivi prefissati, il progetto sia stato coronato da un pieno successo!

galleria immagini

riferimenti