realizzazione
siti web a Bologna

dal 2002
10 anni di siti web

realizzazione sito web www.studio-stefanini.com

tipologia
realizzazione sito web
cliente
Studio Dentistico Stefanini
fine lavori
maggio 2013
storia a cura di
Fabio Mosti

l'idea iniziale

Il progetto nasce dall'esigenza di dare allo studio dentistico Stefanini un nuovo sito web istituzionale che rispecchiasse i valori fondamentali dei suoi titolari. Si è reso quindi necessario uno studio iniziale molto attento sia per quanto riguarda la grafica sia per la scelta e l'organizzazione dei contenuti. La realizzazione del sito web doveva inoltre garantire una maggior visibilità allo studio dentistico sui motori di ricerca, motivo per cui è stata inserita fin dall'inizio nel progetto una mini campagna SEO.

la realizzazione

Realizzare il sito web dello studio dentistico Stefanini è stata una sfida stimolante sotto l'aspetto grafico, in quanto non avendo lo studio una vera e propria immagine coordinata si è reso necessario un lavoro di design preliminare alla realizzazione delle bozze. Dall'altra parte, l'assenza di confini precisi ha consentito al nostro staff grafico di operare in libertà inseguendo idee molto diverse fra loro, in cerca di quella che avrebbe pienamente soddisfatto il cliente.

Una volta effettuata la scelta grafica e cromatica, si è proceduto come solito alla realizzazione della struttura vuota del sito web e all'assemblaggio delle bozze; una volta terminata l'impalcatura iniziale abbiamo iniziato ad elaborare i contenuti forniti dal cliente. Di particolare interesse in questo lavoro è stata la realizzazione di un servizio fotografico ad hoc, effettuato da uno dei nostri partner, il fotografo Fabio Martinelli. Questo ci ha consentito di poter attingere per la realizzazione delle pagine a un eccellente repertorio iconografico, che ha senz'altro contribuito ad elevare il livello generale della realizzazione.

analisi finale

Il sito web dello Studio Stefanini si presenta da un lato come un interessante documento storico, testimone di quattro generazioni di medici dentisti; dall'altro, presenta le tecniche all'avanguardia utilizzate attualmente nello studio. Sono presenti inoltre interessanti sezioni di approfondimento, che contribuiscono a rendere interessante la lettura svincolando le pagine dal classico ruolo promozionale per elevarle a quello divulgativo.

galleria immagini

riferimenti