realizzazione
siti web a Bologna

dal 2002
10 anni di siti web

realizzazione sito web www.lughese-macchine.it

tipologia
realizzazione sito web
cliente
Utensileria Lughese s.r.l.
fine lavori
ottobre 2011
storia a cura di
Fabio Mosti

l'idea iniziale

Il progetto di realizzare un nuovo sito web nasce inizialmente dalla necessità per l'azienda di dotarsi di un CMS di facile utilizzo per poter gestire in autonomia il proprio catalogo di macchine utensili, assai vasto in quanto comprendente sia macchine nuove che usate. Allo stesso tempo, un radicale restyle grafico si era reso necessario per adeguare la visibilità sul web del marchio aziendale ai moderni standard di design.

la realizzazione

Fra le varie proposte grafiche che sono emerse dagli studi preliminari, è stata scelta quella che presentava l'approccio per certi versi più originale, decentrato con un'area importante della pagina dedicata a sfondi fotografici di grande impatto. Il sito web pertanto è stato costruito a questi sfondi, scelti con cura e posizionati in modo da focalizzare l'attenzione sul dettaglio più significativo.

Dal lato del CMS, è stato predisposto un sistema per la gestione dei contenuti delle pagine del sito, e un pannello dedicato alla gestione del catalogo oltre a un sistema per le news. Tutte le interfacce sono state personalizzate per il cliente in modo da rendere più facile possibile il loro utilizzo.

un sito web che semplifica la vita

In questo sito ritorna uno dei concetti più interessanti della nostra filosofia aziendale, l'idea che i siti web possono semplificare la vita e il lavoro se studiati accuratamente. In questo caso è stata predisposta la generazione automatica delle schede macchina in PDF, per semplificare il lavoro del commerciale, e sono state inserite sul sito numerose informazioni in modo da facilitare gli utenti nel reperimento delle macchine desiderate.

analisi finale

Il sito web, grazie all'approccio fotografico, si presenta immediatamente di grande impatto visivo; la struttura del catalogo e le schede dettagliate delle macchine guidano poi il visitatore fino all'articolo che cerca, in maniera veloce e intuitiva. Il CMS viene attualmente utilizzato senza problemi dal personale addetto e il sito in questo modo rimane aggiornato e completo dando l'idea di una realtà vitale e dinamica. Si può senz'altro dire che gli obiettivi in questo caso sono stati pienamente centrati.

galleria immagini

riferimenti