realizzazione
siti web a Bologna

dal 2002
10 anni di siti web

mission

avvicinare le persone e l'informatica

Facciamo nostri i vostri obiettivi; realizziamo assieme a voi i vostri progetti; scendiamo in campo al vostro fianco per raccogliere le sfide della concorrenza e del mercato; siamo pronti ad investire su di voi, costruendo un rapporto di reciproca fiducia.

Pensiamo che la tecnologia possa migliorare il lavoro e la vita delle persone, a patto che queste siano consapevoli del suo potenziale e dei suoi limiti. Partendo da questo presupposto, abbiamo deciso di porre al centro della nostra mission la riduzione della distanza fra l'informatica e gli esseri umani. La formazione non è qualcosa che lasciamo circoscritta alle aule; è piuttosto un abito mentale che si manifesta continuamente, dalle riunioni alle chiacchiere davanti a un caffè.

Possiamo riassumere la nostra mission in alcuni punti fondamentali, alcune regole e obiettivi che ci siamo dati per essere sicuri di mantenere la direzione giusta. Eccole qua.

dare risposte semplici

Il cliente non può, e non deve, essere un tecnico. Dare risposte semplici, usare un linguaggio quotidiano, ricorrere a metafore ed esempi concreti per rendere accessibili i concetti più complessi, è il primo passo da fare per instaurare un dialogo solido e basato sulla fiducia. A volte spiegare le cose è la parte più difficile del lavoro, ma è anche quella che dà le maggiori soddisfazioni.

mettere la tecnologia al servizio delle persone

La tecnologia dev'essere al servizio delle persone. Deve far guadagnare di più, ma anche lavorare meno o lavorare meglio — o magari entrambe le cose. Cerchiamo di tenere sempre presente questa fondamentale verità quando disegnamo un'interfaccia web, o progettiamo una rete, o creiamo un software. Prima le persone, e poi la tecnologia. È così che funziona.

trovare soluzioni pensate per durare

Anche se indiscutibilmente la tecnologia si evolve di continuo è possibile progettare e realizzare soluzioni in grado di durare nel tempo e di evolversi
per continuare a svolgere i propri compiti anche dopo lunghi periodi. Progettare per il breve periodo significa obbligare i clienti a continue spese, generare inefficienze a causa di malfunzionamenti e imprevisti, aumentare l'impatto ambientale del lavoro a causa della sostituzione dell'hardware, e in generale creare un clima di sfiducia verso l'informatica. Noi pensiamo che le buone soluzioni sono quelle di cui dopo un po' ci si dimentica, perché funzionano senza farsi troppo notare; ed è così che ci piace lavorare anche se costa un po' di più.

costruire qualità

Riteniamo che il termine qualità, per non rimanere un concetto astratto relegato alle comunicazioni promozionali, debba diventare un elemento concreto, qualcosa che si può costruire, assemblare, dettaglio dopo dettaglio, fino ad arrivare all'insieme generale di una soluzione realizzata con cura, collaudata severamente e pensata per il futuro oltre ad essere dimensionata per il presente. Un prodotto di qualità è qualcosa che si riconosce a prima vista; se va cercata con troppo impegno, non è vera qualità.

condividere la conoscenza

La condivisione della conoscenza, fatta con passione, è il presupposto perché il dialogo con il cliente avvenga in un clima di consapevolezza e fiducia. Mettere a disposizione dell'interlocutore tutte le informazioni necessarie, anche se a volte richiede tempo, è il presupposto indispensabile perché questi possa compiere le proprie scelte in modo libero e sereno. Inoltre condividere la conoscenza è un modo per crescere e per noi è davvero molto importante crescere un po' ogni giorno.