realizzazione
siti web a Bologna

dal 2002
10 anni di siti web

un sito web per distinguersi

11/10/2011

Se state pianificando una campagna di promozione per un prodotto o un servizio, fermatevi un secondo e provate a riflettere. Fate un rapido inventario delle ultime dieci pubblicità che vi hanno davvero colpito, quelle che vi sono rimaste impresse e che riuscite ad elencare esclusivamente a memoria, nitide e precise.

Se non avete barato scoprirete che tutte le pubblicità che avete elencato si distinguono dalle altre perché hanno qualcosa — l'idea alla base, o il modo in cui l'idea viene sviluppata — che le distingue, che in qualche modo le fa emergere, come una pecora nera in mezzo al gregge o, per dirla come Seth Godin, come una mucca viola.

Cosa c'entrano le mucche viola? Provate a fare questo esperimento. Immaginate un pacifico paesaggio alpino, con cento mucche pezzate bianche e nere che pascolano tranquille sui pendii verdi smeraldo riscaldati dal sole. Quale mucca ha attirato la vostra attenzione? Esatto. Nessuna.

Ora pensate la stessa identica scena, ma immaginate che una delle cento mucche sia viola anziché bianca e nera. Quale mucca ha colpito la vostra attenzione adesso?

Il messaggio è chiaro, internet è pieno, per non dire saturo, di siti web tutti uguali, con una grafica dignitosa, con quattro pagine dove si racconta il perché e il percome dell'azienda, cosa si fa, dove si sta, perché si è più belli e più bravi degli altri... ma raccontare di essere diversi (migliori, più competitivi, più economici, più innovativi, eccetera) è tutt'altra cosa dal mostrare di esserlo.

Distinguersi vuol dire trovare il modo di far emergere la naturale diversità che c'è fra le persone e fra le aziende, mostrare — questa è la parola chiave, mostrare — qual'è la peculiarità del nostro modo di lavorare, del nostro prodotto o servizio. Spesso è sufficiente un'idea ben sviluppata, a livello di design del sito, di contenuti o servizi offerti, di modalità di presentazione, per imprimere nella memoria dei nostri visitatori il nostro marchio.

Anche se inizialmente può sembrare difficile, far emergere il vostro punto di distinzione spesso è più facile del previsto. Iniziate a chiedervi sinceramente in che cosa siete radicalmente diversi da tutti i vostri concorrenti; se riuscite ad esprimerlo con un massimo di quattro o cinque parole potereste essere sulla buona strada, altrimenti — dite la verità — state girando attorno al punto.

Se non riuscite a trovare nulla che vi convinca, avete un'altra carta da giocare; chiedete a quelli che dalla vostra diversità, dal vostro punto di distinzione sono già stati attratti — i vostri clienti. Fra di loro ce ne sono sicuramente parecchi con i quali avete un rapporto di confidenza, chiedete loro perché qualcuno dovrebbe scegliere proprio voi. Le risposte potrebbero stupirvi.

In certi tipi di mercati, per categorie particolari di prodotti o servizi, potrebbe essere piuttosto ostico individuare delle differenze su cui fare leva per crescere in maniera competitiva. Se scoprite di essere troppo simili ai vostri concorrenti non preoccupatevi troppo ma prendetela come una sfida; cercate di immaginare come essere diversi. Più un mercato è uniforme e monotono più è facile, ma non dimenticatevi che la concorrenza vi inseguirà, ragion per cui prendete più vantaggio che potete!

Dal punto di vista di una web agency, si possono presentare diversi scenari quando un nuovo cliente bussa alla porta chiedendo un sito web. A volte il cliente ha già con sé l'idea vincente, magari senza saperlo — e non accade di rado perché spesso i fuoriclasse si sottovalutano. Altre volte l'idea manca e allora entra in gioco la competenza del webmaster, la capacità di analizzare il cliente e il suo business e capire qual è il fulcro sul quale si può fare leva per far emergere il sito dalla massa, spesso informe, dei concorrenti.

Non importa che abbiate una buona idea, l'importante è che siate un po' artisti e un po' innamorati del vostro lavoro. Trovare assieme la via per emergere, realizzare assieme un sito web per emergere, è una delle soddisfazioni più grandi che possano unire web designer e cliente.