realizzazione
siti web a Bologna

dal 2002
10 anni di siti web

Paolo Forni presenta «Spezzatino all’italiana. Satira e satiri del nostro bel paese»

07/03/2012

Videoarts e Paolo Forni iniziano a collaborare anni or sono quando l'intraprendente professore, editore e fumettista lancia il progetto www.camipierre.com dedicato al maestro dell'umorismo francese Pierre Cami. La pubblicazione del libro «Spezzatino all’italiana. Satira e satiri del nostro bel paese» è la felice occasione per riconfermare ancora una volta il piacere di lavorare assieme e così nasce l'idea di dare rilievo all'opera rendendola scaricabile dal nostro sito.


Spezzatino all’italiana. Satira e satiri del nostro bel paese

L’Italia è una delle patrie della satira e, forse, anche dei satiri! Ma anche dell’umorismo, che permea tutti noi italiani e ci permette di affrontare i piccoli e grandi guai quotidiani, generati da una burocrazia cieca e indifferente, da una classe politica di attori e veline, di alleati che pensano solo al loro interesse. In tutta questa bolgia infermale ci resta solo l’umorismo, che ci permette di sorridere di noi stessi e degli altri, per affrontare le interminabili giornate in cui le incazzature arrivano a ritmo spasmodico, a distanza di pochi minuti, e questo, solo per i più fortunati! Con l’intento di far sorridere le vignette di Paolo Forni, ci presentano con ironia irriverente la vita di tutti i giorni. Perché la satira è una forma di cura, che permette di affrontare la quotidianità con maggiore serenità.


scarica l'e-book gratuito!


formato PDF, 6,54 Mb

formato EPUB 2,58 Mb

l'autore, Paolo Forni

(1963, Bologna). Docente nell’istituto Malpighi di San Giovanni in Persiceto è da sempre collezionista di fumetti e di libri umoristici. Per le edizioni Aspasia dirige la Collana Umoristica ed ha pubblicato il volume UmoristiCAMIente. Ha curato la pubblicazione: Supergulp! i fumetti in TV. Con interviste a: Brighel, Castelli, De Maria, Varetto. - Franzaroli. La satira di Emme e Frigidaire.